Verena Stenke e Andrea Pagnes
VestAndPage, duo artistico formato da Verena Stenke e Andrea Pagnes nel 2006, discutono la loro pratica co-creativa e indagine fenomenologica relativamente alla performance art e al cinema basato sulla performance. Confrontandosi con l’invisibile, l’instabile e l’imprevedibile, l’oppresso e il non detto, il dimenticato e il represso, tempo e memoria, cognizione incarnata e ricerca, dai loro lavori emerge una psico-geografia di reami simbiotici. Nella loro poetica delle relazioni, il corpo umano è strumento d’incontro e comunicazione con l’altro (umano e non), materia prima con la quale analizzare la fragilità individuale e collettiva nella sfera del sociale e dell’ambiente.
VestAndPage considerano il mondo lo studio che li ospita: non si recano mai in un luogo per raccontare una storia, piuttosto cercano come abitarlo e comprenderlo per trovarne una. Hanno realizzato film tra i ghiacciai antartici, alle pendici dell’Himalaya, nelle vastità della Terra del Fuego, all’interno di enclavi militari, nelle profondità di grotte e caverne usate come rifugio dai primi Sapiens. Il loro approccio al cinema basato sulla performance è di tipo (auto-)riflessivo, per consentire all’immagine in movimento di farsi portatrice di paesaggi interiori. Dalle riprese originali di atti performativi effettuati in luoghi specifici, sviluppano uno story-telling complesso, contestuale, non lineare attraverso un processo di montaggio non determinato dal risultato di come saranno le azioni sullo schermo, ma dal desiderio creativo di associare immagini nel tempo. Dal 2010, hanno prodotto tre lungometraggi premiati, un film muto, una trilogia di cortometraggi, due corti, numerosi video e video conversazioni.
Durante l’incontro, Stenke e Pagnes illustreranno anche alcuni dei loro progetti artistici e curatoriali mirati alla costituzione di Comunità Artistiche Temporanee. È un’espressione con la quale i due artisti identificano costellazioni fluide, aperte e decentrate consistenti di incontri critici e processi co-creativi che avvengono in spazi condivisi e inclusivi. È un’idea di comunità destinata a produzioni artistiche radicali: opere di performance collettive (performance opera), film e itinerari pedagogici di co-creazione. Fondatori e direttori del progetto espositivo di arte dal vivo Venice International Performance Art Week e del relativo programma di residenza (ricerca e formazione), VestAndPage condividono internazionalmente la loro metodologia sulla performance con corsi, workshop e seminari sia in istituzioni accademiche e universitarie sia collaborando con realtà culturali non-profit e indipendenti.
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando a utilizzare questo sito accetti l’utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.