Conferenza sulla scultura CRISTALLO DI LUCE

Diego Scroppo / Associazione The Sharing
conferenza / conference
Tavola disegno 21
Mercoledì 3 maggio
11.00
Biblioteca Regionale - Sala Conferenze

'Suono nella Luce' rappresenta lo sviluppo del progetto Cristallo di Luce, che avviene utilizzando le Intelligenze Artificiali, e in cui il suono diventa cornice alla scultura. Una traccia sonora, inizialmente composta da un unico suono, rigenera ogni volta che un dispositivo (smartphone o tablet) si connette, attraverso l'applicativo, al sistema lA che ne disciplina lo sviluppo, in base ai dati forniti. Ogni connessione, randomizzando suoni, armoniche o vibrazioni, svilupperà una nuova "musica" generata da quella precedente in base ai sempre nuovi dati raccolti ed elaborati dall'intelligenza artificiale. Il fine, come in Cristallo di luce, è produrre energia, data in formula d'arte sonora collettiva che definisce nella partecipazione la sua funzione primaria e la sua ragione d'esistere
Inoltre come da accordi stipulati tra l'Ente programmatore T*Danse e l'Ente produttore The Sharing sono state programmate delle Jam Session con gli artisti partecipanti a T* Danse 2023 attorno a "Cristallo di Luce", installazione itinerante di arte pubblica che genera energia per sé stessa e per le comunità locali. La scultura luminosa, alta 7 metri, è composta di acciaio e vetro e si autoalimenta attraverso un sistema di pannelli fotovoltaici in grado anche di fornire energia, secondo le sue capacità, a e-bike e piccoli dispositivi digitali. Nelle condizioni ambientali ottimali è in grado di illuminarsi, ricaricare smartphones e fino a sei biciclette elettriche in una giornata. All'interno dell'opera d'arte soggiorna un albero di ulivo, pianta dalle origini antiche con un'eccezionale valenza ambientale, protettore della vita e della biodiversità e emblema di nuovi virtuosi modelli di agricoltura rappresentato dalle agri serre. La scultura è attualmente esposta presso la Cittadella dei Giovani di Aosta.

L'Associazione The Sharing

Nata nel 2003 da un'idea originale di Chiara Garibaldi e dei soci fondatori, sotto la Direzione Artistica di Bruce Sterling, e grazie al continuo e costante sostegno della Regione Piemonte, della Camera di Commercio di Torino, della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT, si costituisce come piattaforma legata alle aree della creatività e della conoscenza, fortemente radicata nel territorio torinese e piemontese con le aziende e con il pubblico. In diciotto anni sono nati i progetti: SHARE FESTIVAL, SHARE PRIZE, ACTION SHARING, SMIR, SHARE CAMPUS, SHARE ART-MAKER, SHARE ARTMAKER GALLERY ONLINE & ONLIFE, ARTMAKER STUDIO raccolti nel meta progetto SHARE PROJECT, che sviluppa eventi divulgativi, produzioni e iniziative di ricerca dedicate alla creatività e all'arte contemporanea. Creiamo op-portunità reali e virtuali - mostre, eventi, workshop, seminari, produzioni artistiche- per lo sviluppo della conoscenza e della creatività nella società digitale, per la crescita della ricerca e dell'innovazione nel campo delle arti visive, arte e robotica, bio-arte, new-media art, interaction design come espressione critica di una società digitale, globale e sostenibile.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando a utilizzare questo sito accetti l’utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.